fbpx
Attività di comunicazione

Relazioni Pubbliche

Agenzia di Relazioni Pubbliche

Un’Agenzia di Relazioni Pubbliche organizza e ottimizza i rapporti con i consumatori relativamente ai vari contesti sociali, merceologici e distributivi.

Una delle attività principali di un’Agenzia di Relazioni Pubbliche è quella di Ufficio Stampa che oggi chiamiamo Media Relation. I redazionali sulle testate sono importanti consigli di acquisto, che i lettori seguono e apprezzano moltissimo. Grazie ad un costante rapporto con i giornalisti di testate on line e cartacee possiamo essere presenti redazionalmente sui vari giornali e magazine, pubblicando prodotti e notizie sull’azienda e sui suoi luoghi fisici e digitali di vendita.

Ruolo centrale per un’Agenzia Relazioni Pubbliche è l’ascolto delle esigenze del consumatore e, di conseguenza, la creazione di un racconto originale, di una narrazione attrattiva, che permetta al Brand e ai suoi prodotti e ai suoi luoghi di vendita, di emergere chiaramente, indicando quali, dove e come è possibile trovarli.

Un’Agenzia di Relazioni Pubbliche si occupa infatti di Content Marketing, ovvero, interpreta al meglio i Valori di un’azienda, gestendo creativamente tutti i contenuti necessari alla comunicazione aziendale, adeguando le parole ai diversi mezzi.

Le parole sono strumenti potentissimi, e se è vero che tutti possono scrivere, non è vero che tutti sappiano farlo nella maniera opportuna. I testi delle mail, quelli dei cataloghi, delle newsletter, devono essere diversificati fra loro, perché usano tempi e mezzi diversi. Se usati al meglio possono dare luogo ad una narrazione articolata ed efficace che fa la differenza.

“Siamo sempre più coinvolti dai media e sempre meno presi dall’arte di comunicare.”

Studs Terkel

Organizzare eventi, incontri, piccoli gruppi, presentazioni di prodotti, conferenze stampa, Press Tour, sono ancora altre fra le attività tipiche di un’Agenzia di Relazioni Pubbliche.

Che si occupa di tutti gli aspetti logistici e pratici dell’evento stesso, dalla scelta del luogo alla gestione del materiale da consegnare.

Un’Agenzia di Relazioni Pubbliche, gestisce il Calendario di investimenti pubblicitari e del budget, che comprende la trattativa con le case editrici, la redazione del calendario ADV e l’invio dei materiali per la pubblicazione.

Organizza inoltre Incontri con Enti, Istituzioni, Comunità, Consorzi, presentazioni ed eventi per progetti sui territori per legare le Istituzioni alle imprese presenti nell’area.

Infine un’Agenzia di Relazioni Pubbliche è il soggetto capace di individuare influencer e talenti per ogni settore merceologico, in maniera da ottimizzare la qualità complessiva del Brand e diffonderne la massimo la sua eccellenza.

MEDIA RELATION

Ufficio stampa on line e off line

Press day

Press Tour

Conferenze stampa

Incontri in azienda

COPY & CONTENT

Ascolto

Interpretazione dei valori aziendali

Gestione dei contenuti

Creazione della narrazione

Scrittura testi

Adattamento dei testi ai vari mezzi

MEDIA PLANNING

Analisi

Pianificazione pubblicitaria

Acquisto mezzi

PROGETTI & INCONTRI

Incontri con Enti, Istituzioni, Comunità, Consorzi

Organizzazione di presentazioni ed eventi sul territorio

Presentazioni di progetti sui territori per legare le Istituzioni alle imprese

presenti nell’area

RELAZIONI CON INFLUENCER

Individuazione influencer per settore merceologico

Creazione di mailing list ad hoc

Contatti personalizzati one to one

Incontri con la Forza vendita

ANALISI TENDENZE

Individuazione delle tendenze in atto nei settori di riferimento

RASSEGNA STAMPA TEMATICA

Monitoraggio sulle notizie di riferimento del settore interessato)

Contattaci!

Crea nuovi contatti con noi!

Contattaci per avere un preventivo gratuito o semplicemente per maggiori informazioni!