fbpx
Brand identity

PROGETTAZIONE LOGO AZIENDALE

A noi piace descrivere la progettazione di un logo aziendale con questa frase:

"Tutti possono creare un logo, ma non tutti possono creare quello corretto”

Ogni attività lavorativa è composta dalle proprie necessità, esigenze e dalla propria clientela, ma ognuna di esse che si tratti di liberi professionisti, studi professionali, piccole e medie attività fino alle grandi aziende hanno un elemento che le accomuna e che le mette sullo stesso piano iniziale: la comunicazione del proprio BRAND. Il bisogno di comunicare correttamente con la propria clientela e con i propri utilizzatori finali è basilare per tutte le attività e deve essere effettuato nella giusta maniera così da riuscire a trasmettere un messaggio che sia il più veritiero e professionale possibile. Troppo spesso sentiamo parlare in maniera confusionaria di termini quali LOGO, LOGOTIPO, BRAND, PROGETTAZIONE LOGO AZIENDALE senza sapere realmente di cosa si stia parlando e quindi non riuscendo a capire il perché siano cosi importanti e sopratutto cosa siano realmente.

progettazione logo aziendale
“La semplicità riguarda il sottrarre ciò che è ovvio e l’aggiungere ciò che ha senso”

Partiamo quindi dalle basi, in maniera rapida, “il LOGO è l’abbreviazione del termine Logotipo, dal greco λόγος (logos) che significa “parola” e τύπος (typos) che invece significa “lettera”, ed è l’elemento simbolico che contraddistingue visivamente una determinata azienda, prodotto, gruppo o organizzazione dai suoi competitors di mercato.” (cit . Wikipedia)

Il Logo è generalmente composto da due principali elementi : Il LOGOTIPO appunto, cioè la parte di lettering e il PITTOGRAMMA cioè un “simbolo grafico” che rappresenta il logo stesso.

Quindi quando si parla di progettazione logo aziendale si parla dell’elaborazione e della conseguente creazione di un progetto di logo che sia studiato e realizzato appositamente per quella determinata attività che vuole trasmettere quel tipo di messaggio a quella data clientela.

Questo progetto comporta l’esecuzione mediante delle regole per una realizzazione corretta che sono basilari e delle quali si deve avere una competenza in questo settore (anche se ignorato da molti) per riuscire a realizzare un prodotto che sia valido e di successo ai fini della comunicazione.

Solo alla fine di questo è possibile parlare di BRAND, cioè il “tutto” che compone la comunicazione aziendale e in cui il logo rappresenta solo la parte visibile.

Per riuscire ad immaginare per bene cosa sia il Brand, vogliamo utilizzare un esempio corretto creato dal nostro collega Lorenzo Miglietta di grafigata.com, il quale racconta di come il Brand possa essere idealizzato come un ICEBERG la cui punta, quindi la minima parte visibile, è il Logo.

Gli Iceberg sono visibili solo in minima parte dalla superficie mentre la parte più grossa è sotto il livello dell’acqua, la stessa cosa vale per il Brand in correlazione con il Logo.

Infatti il Brand è tutto l’iceberg mentre il logo è la punta di quell’Iceberg ed è la prima cosa che le persone vedono di un Brand, spesso. Proprio per questo deve essere capace di identificare tutto quello che è nascosto sott’acqua, tutto il resto del Brand.

Processo cr3ativo

Cosa vuol dire elaborare un logo?

Quello che noi di Cr3ative facciamo non è creare un Logo “carino” magari adattabile a una situazione professionale di un altro settore, NO, quello che facciamo è creare le basi per la Progettazione di un logo aziendale professionale.

Fase di Briefing aziendale

Redazione di un documento in cui l’azienda cerca di spiegarci le sue necessità commerciali.

01

Benchmarking aziendale

Analisi del comportamento di marketing e le principali caratteristiche dei competitors aziendali.

02

Bozzetto grafico iniziale

Si tratta delle prime prove, basate sul briefing, che poi porteranno alla soluzione finale desiderata.

03

Logo + Brand Manual

Presentazione del Logo al cliente attraverso un manuale di utilizzo, nel quale verrà spiegato il lavoro al cliente.

04

Pronto a lavorare con noi?

Contattaci per avere un preventivo gratuito o semplicemente per maggiori informazioni!

×