Agenzia di Relazioni Pubbliche
Un’Agenzia di Relazioni Pubbliche organizza e ottimizza i rapporti con i consumatori relativamente ai vari contesti sociali, merceologici e distributivi.
Una delle attività principali di un’Agenzia di Relazioni Pubbliche è quella di Ufficio Stampa che oggi chiamiamo Media Relation. I redazionali sulle testate sono importanti consigli di acquisto, che i lettori seguono e apprezzano moltissimo. Grazie ad un costante rapporto con i giornalisti di testate on line e cartacee possiamo essere presenti redazionalmente sui vari giornali e magazine, pubblicando prodotti e notizie sull’azienda e sui suoi luoghi fisici e digitali di vendita.
Ruolo centrale per un’Agenzia Relazioni Pubbliche è l’ascolto delle esigenze del consumatore e, di conseguenza, la creazione di un racconto originale, di una narrazione attrattiva, che permetta al Brand e ai suoi prodotti e ai suoi luoghi di vendita, di emergere chiaramente, indicando quali, dove e come è possibile trovarli.
Un’Agenzia di Relazioni Pubbliche si occupa infatti di Content Marketing, ovvero, interpreta al meglio i Valori di un’azienda, gestendo creativamente tutti i contenuti necessari alla comunicazione aziendale, adeguando le parole ai diversi mezzi.
Le parole sono strumenti potentissimi, e se è vero che tutti possono scrivere, non è vero che tutti sappiano farlo nella maniera opportuna. I testi delle mail, quelli dei cataloghi, delle newsletter, devono essere diversificati fra loro, perché usano tempi e mezzi diversi. Se usati al meglio possono dare luogo ad una narrazione articolata ed efficace che fa la differenza.