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Marketing Aziendale

Marketing e Strategie

Sviluppo Strategie di Marketing Aziendale

Lo sviluppo delle strategie di Marketing Aziendale spesso spaventa più come parola che come dato di fatto.

  1. Per questo noi di Cr3ative siamo accanto a voi nel semplificare tutti quelli che sono i passaggi per strutturare al meglio lo sviluppo delle strategie di marketing. Se volessimo minimizzare le parole con cui possiamo spiegarvi lo sviluppo di strategie di marketing lo possiamo ricondurre 5 fasi principali: Analisi delle opportunità del mercato e segmentazione del mercato
  2. Definizione del mercato obiettivo (Clienti Target)
  3. Posizionamento della vostra offerta
  4. Determinazioni dei piani d’azione (Marketing Mix)
  5. Controllo e revisione della vostra offerta
social media marketing e strategia
“L’obiettivo del marketing è conoscere e comprendere il cliente in maniera così efficace che il prodotto o servizio si venda da solo”

Peter Drucker

1- Opportunità e segmentazioni nello Sviluppo strategie di Marketing Aziendale

Le opportunità nel mercato globale vengono analizzate in vari modi, le principali si hanno attraverso le 5 Forze di Porter e l’analisi PEST. Infine anche un’analisi approfondita dello SWOT dell’azienda, così si considerano anche le opportunità e le minacce esterne. Le tipologie di clienti sono variegate, con bisogni e usi totalmente diversi tra loro. Si deve fare un’attenta analisi del consumatore per comprendere i bisogni e i desideri per riuscire a soddisfarli.

I consumatori possono essere divisi in diversi modi, considerando le variabili:
  • Geografiche: nazioni, stati, regioni, città, quartieri;
  • Demografiche: età, sesso, dimensioni famiglia, reddito, professione, religione, nazionalità, livello d’istruzione;
  •  Psicografiche: classe sociale, stile di vita, personalità;
  • Comportamentali: conoscenza e utilizzo del prodotto, occasione d’acquisto, benefici ricercati, tipo di utilizzatore, intensità d’uso, livello di fedeltà.
Questa scelta su un target ben definito serve molto spesso all’azienda per andare nel dettaglio del mercato interessato. 2 – Il Mercato obiettivo nello Sviluppo strategie di Marketing Qui le fasi da tenere presenti sono 3:
  • Dimensione e tasso di crescita del segmento
  • Attrattività strutturale del segmento (5 Forze di Porter mirato al segmento se non è stato fatto in precedenza)
  • Obiettivi e risorse dell’azienda

Fatta la valutazione l’azienda decide quali e quanti segmenti colpire con la maggior efficacia (target marketing). Spesso si ha l’idea di raggiungere un numero maggiore di clienti possa servire alla nostra strategia ma in realtà questa direzione diventa la più errata sparpagliando il budget su aree troppo vaste e non andando in profondità nel target interessato.

Si devono selezionare i clienti che si è in grado di soddisfare al meglio, traendone un profitto e un vantaggio sulla concorrenza. Molte aziende preferiscono rivolgersi ad un numero ristretto di consumatori, ma vediamo che strategie di definizione ci sono. Come viene definito il mercato nello Sviluppo strategie di Marketing Strategia di marketing indifferenziato: marketing di massa, ignorare le differenze dei vari segmenti, medesima offerta Il marketing differenziato: marketing segmentato, offerte specifiche per alcuni segmenti Marketing concentrato: marketing di nicchia, conquistare uno o più segmenti (settori) che concretizzano la nostra offerta. Micromarketing: soddisfare le preferenze individuali o di gruppi locali La miglior strategia da adottare va in base alle risorse dell’impresa, dallo stadio del ciclo di vita del prodotto, dal mercato e dalle strategie di marketing dei concorrenti. 3 – Proposta di valore per lo Sviluppo strategie di Marketing Aziendale E’ arrivato il momento della decisione di come l’azienda si vuole posizionare sul mercato. La posizione da raggiungere nel mercato deve essere quella di unicità, differenziandosi quanto più possibile dalla concorrenza in modo da attirare il bacino di utenti a noi interessato. Come si raggiunge l’obbiettivo rispetto alla concorrenza?
  • abbassando il prezzo oppure
  • offrendo maggior benefici ad un prezzo più alto.

Ecco in poche parole la definizione di proposta valore verso un target da definire.

Offrire benefici elevati a prezzi elevati Fornire benefici elevati a prezzi medi Puntare su benefici medi a prezzi bassi Dare benefici scarsi a prezzi molto bassi Oppure la più vincente ma difficile, che è offrire benefici elevati a prezzi bassi 4. Marketing Mix nello Sviluppo strategie di Marketing Nel marketing mix la principale si ha attraverso McCarthy, basata su le così dette 4P del marketing che sono:
  • Product (Prodotto): comprende non solo il prodotto in sé con tutte le sue caratteristiche, ma anche i servizi accessori offerti al cliente (assistenza clienti, formazione, ecc).
  • Price (Prezzo): oltre al prezzo o, in alcuni casi, tariffe o listini, include anche le politiche degli sconti, i buoni omaggio o premi, i termini e le condizioni di pagamento, la concessione del credito e così via.
  • Place (Punto vendita, inteso come distribuzione): riguarda in estrema sintesi la struttura dei canali distributivi e la politica delle scorte.
  • Promotion (Promozione): questa quarta P include tutte le strategie finalizzate a promuovere le vendite quindi la pubblicità, la promozione, la partecipazione a fiere, l’organizzazione di eventi, il web marketing e così via.
Una volta esaudito tutti i 4 su 5 punti per lo Sviluppo strategie di Marketing non ci resta che definire il punto 5 con la concretezza attraverso un Controllo finale e revisione dell’offerta.

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