Stai cercando un nuovo studio grafico a cui affidarti?
Molto spesso ci capita di sentire dai nostri clienti, soprattutto quelli nuovi, ogni tipo di lamentela riguardo alla loro immagine aziendale passata, sia questa direttamente collegata alla Brand identity e quindi al anche al logo stesso, oppure inerente la comunicazione offline cartacea o online mediante i Social Network di riferimento aziendali. Solitamente questo avviene a causa di tre motivi o per la concomitanza di alcuni di questi:
Grandi idee ma scarso budget a disposizione o da dedicare al progetto con la tipica frase “Vorrei farlo, ma costa troppo lo farò con mio cugino per adesso”. Questa situazione è la più deleteria in quanto non si sta valorizzando per bene la propria attività non attribuendo il giusto valore noi stessi al nostro prodotto, quindi, come possono farlo gli altri? Un progetto grafico di qualunque natura non si compone solo di qualche forma grafica unita ad un carattere tipografico, magari con qualche foto. Questo si chiama “arrangiare” qualche elemento insieme. Un progetto grafico si compone di studio, progettazione, esperienza, conoscenza della storia e scelta degli elementi migliori per quel tipo di vision aziendale.
Strettamente collegato al primo punto abbiamo la poca attenzione alla qualità del progetto grafico di base, qualunque esso sia, a causa della scelta di NON professionisti del settore che improvvisandosi realizzano loghi, impaginati e quant’altro senza sapere minimamente di cosa si stia parlando e soprattutto non conformi alla realtà aziendale del cliente e quindi di conseguenza non producendo un reale valore di mercato che permetta di valorizzare il brand o produrre un ritorno sul investimento.
Non viene quasi mai effettuata, da parte del freelance grafico pubblicitario/ agenzia grafica, una conoscenza del brand aziendale in questione, anche solo tramite un’intervista o una chiacchierata approfondita, e questo porta ad un’ approssimazione del lavoro non collegabile all’identità del brand stesso.
Quindi possiamo affermare che al giorno d’oggi più che mai è necessario avere a disposizione uno studio grafico che curi nei minimi dettagli la propria immagine aziendale per poter realmente ricavarne un valore sia in termini di qualità nella rappresentazione dell’azienda sia per convertire magari una vendita o aumentando la propria Brand Awareness ( Consapevolezza del Brand).