fbpx
Posizionamento sui motori di ricerca

S.E.O. & Campagne Google

Come si fa il giusto Posizionamento sui motori di ricerca?

Questa domanda ricorre sempre tra i nostri clienti.

Nelle strategie di marketing è necessario comprendere bene la differenza tra due termini che riguardano tutti i principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, etc.) e che molto spesso vengono erroneamente utilizzati come sinonimi.

I termini a cui ci riferiamo sono essenzialmente due:

  • Indicizzazione
  • Posizionamento

Entrambi distinti tra loro seppur correlati.

Puoi seguire qualsiasi parola chiave e frase tu desideri, ma alla fine della giornata è tutta questione di conversioni. 
Matt Webb

Indicizzazione e Posizionamento sui motori di ricerca

L’indicizzazione del sito su Google è un processo che avviene automaticamente ed equivale semplicemente ad una scansione che Google e soci fa al nostro sito una volta che questo è stato messo online, questa serve se il sito è fatto in maniera adeguata a poterlo mostrare in eventuali risultati di ricerca.

Quindi, a meno che non siano presenti errori particolari, il tuo sito è già stato indicizzato da Google.

Quello che puoi cercare di fare è migliorarne il posizionamento.

Il posizionamento sui motori di ricerca avviene anch’esso automaticamente e indica il processo attraverso cui gli algoritmi di Google ordinano le SERP (i risultati di ricerca) in seguito ad una determinata domanda da parte di un utente.

In questo modo Google elabora una classifica in base a diversi fattori di ranking, dove vengono premiate e mostrate più in alto quelle che ritiene essere le pagine migliori e più rilevanti per quella specifica ricerca.

Google, infatti, tiene in considerazione il sito nel suo complesso ma ad essere mostrate nei risultati di ricerca sono le singole pagine che compongono un sito. Ogni pagina viene quindi valutata specificamente e presenta un posizionamento a se stante per diverse parole chiave.

Posizionamento sui motori di ricerca Google: Per questo esistono molteplici fonti di acquisizione di traffico, le statistiche confermano ancora che la maggior parte dei visitatori arriva proprio tramite i motori di ricerca.

L’ottimizzazione fatta del nostro sito per il Posizionamento sui motori di ricerca google è alla base di ogni strategia di marketing online ed è necessaria per far indicizzare correttamente e posizionare un sito su Google.

Farlo comparire il più in alto possibile nei risultati di ricerca mostrati agli utenti diventa una delle mile stone per la nostra agenzia. Nelle campagne SEO, prima di cominciare, bisogna costruire basi solide per poter ottenere risultati stabili e duraturi nel tempo.

Campagne Google Adwords

Se vuoi migliorare il posizionamento sui motori di ricerca google del tuo sito bisogna innanzitutto verificare che siano rispettati alcuni parametri preliminari che andremo a spiegarti al nostro incontro.

Uno degli aspetti fondamentali sono le campagne ADV di Google ed il PPC (Pay per click), quest’ultimo rientra nelle strategie di marketing quando andiamo ad analizzare una campagna in google Adwords.

Google AdWords è uno strumento che permette la promozione del proprio sito web attraverso il posizionamento non organico. Cosa si intente per non organico?

Prima vi abbiamo elencato che  nella costruzione del sito vi deve essere una componente necessaria di SEO dinamico composta da posizionamento ed indicizzazione, oltre a questo, si ha la possibilità di incremento su la ricerca del proprio sito attraverso la piattaforma di google adv con spazi ritagliati da Google nelle  prime pagine di ricerca dei risultati (la SERP).

Questi spazi pubblicitari sono riconoscibili per la loro scritta “Annuncio” al di sotto dell’inserzione stessa e si presentano nella normale ricerca dei risultati subito dopo che questa sia stata effettuata 

 In altre parole, un sito web che sfrutta Google AdWords andrà a collocarsi nella sezione sopra i risultati organici, oppure nella colonna a destra: basterà, ad esempio, cercare su Google una keyword come “agenzia comunicazione Firenze” per rendersene conto. Google AdWords alla fine non è che una semplice piattaforma che produce annunci pubblicitari e li colloca negli spazi.

Google AdWords è fondamentale in campagne di marketing per restare competitivi in un mercato molto affollato. Il Posizionamento sui motori di ricerca google passa soprattutto per questa attività di servizi, e diventa estremamente necessaria per gli e-commerce e siti dove spesso le ricerche di parole più settoriali non porterebbe troppo traffico al sito.

Contattaci!

Posiziona il tuo sito con noi!

Contattaci per avere un preventivo gratuito o semplicemente per maggiori informazioni!